Pensierini

Pensierini / Politica

Pensierini # 9 Le grandi domande al Bar dello Sport: “È più rischioso il voto subito o lo spropositato taglio dei parlamentari?”

Grande folla stamattina al Bar dello Sport. Calcio e politica vanno per la maggiore. Le chiacchiere si intrecciano ed è difficile seguire il filo. A peggiorare la situazione, un piccolo…

Giornalismo / Pensierini / Politica / Sardegna

Pensierini # 8 Sei contro la dorsale del metano? Per la Nuova Sardegna hai un disturbo mentale!

Ormai è chiaro: non c’è niente che ecciti la Nuova Sardegna più della dorsale del metano. Nulla, neanche lo scudetto (ahimè) mancato della Dinamo suscita dalle parti di Predda Niedda lo stesso grado di infoiamento…

Pensierini / Politica

Pensierini #7 Sardegna, 70 giorni senza giunta regionale: ma perché le opposizioni non occupano il Consiglio?

l capo politico del Movimento 5 Stelle Luigi Di Maio ad Alghero ha detto: “La Sardegna è senza giunta regionale da oltre due mesi ma nessuno ne parla”. Vero. Giusto. Sacrosanto. Io mi chiedo…

Pensierini / Politica / Sardegna

Pensierini #6 Quella strana segretezza “massonica” sulla tesi del dottor Solinas

Ora, io capisco che laurearsi a 42 anni come è capitato al presidente della Regione Christian Solinas non sia una gran cosa e che uno possa anche vergognarsi di ciò. Lo dico a ragion veduta, visto che quando…

Antifascismo / Cagliari / Pensierini / Politica / Sardegna

Pensierini #5 Ma come onorevole Deidda, perché non festeggia più il 25 aprile? Ha forse paura di perdere lo stipendio da parlamentare?

Il deputato di Fratelli d’Italia, onorevole Salvatore Deidda, dice oggi all’Unione Sarda che ricordare il 25 aprile “non serve” perché “è una festa che divide”. Strano. Molto strano. Deve avere cambiato idea. Perché io…

Ambiente / Cultura / Pensierini / Politica / Sardegna

Pensierini #4 – Greta e i sindacati sardi (il futuro da una parte, l’isola dall’altra)

Sull’esempio di Greta Thunberg (oggi a Roma), i ragazzi di tutto il mondo si mobilitano per combattere i cambiamenti climatici. Nel frattempo, i sindacati sardi (Cigil, Cisl e Uil) si mobilitano…

Cagliari / Pensierini

Pensierini #3 – Sgomenti per Notre Dame, con un pensiero a Tuvixeddu, al Poetto, al Chiostro di San Francesco e all’Anfiteatro romano di Cagliari…

La tragedia di Notre Dame di Parigi appesantisce i nostri cuori. Nessuna vita umana è andata perduta, eppure ci sentiamo mutilati, sanguinanti. Razionalmente comprendiamo che un incendio fa parte dell’ordine naturale delle cose, che altri ce ne sono stati nella storia della…

Ambiente / Pensierini / Sardegna

Pensierini #2 – Anche la Saras di Sarroch festeggia il FridaysForFuture: ecco come!

Giovani di tutto il mondo mobilitati contro cambiamenti climatici: era ora! Una protesta globale capitanata da Greta Thunberg che ha […]

Cagliari / Pensierini

Pensierini #1 – E alla fine Massimo Zedda fece una cosa di sinistra: meglio tardi che mai!

Piccola premessa personale: gli ascoltatori di Buongiorno Cagliari mi sono testimoni che già a partire dal 2011, cioè dall’anno in cui fu eletto sindaco Massimo Zedda, insieme ad Elio Turno Arthemalle invocammo…