Pensierini

Coronavirus / Pensierini / Politica / Sardegna / Servitù militari

Pensierini #16 Anche il Coronavirus lo dimostra: in Sardegna ci sono troppe servitù militari

Civili in quarantena in strutture militari: nel nord Italia sta già succedendo. Ce lo racconta il Sole 24 Ore di oggi, secondo cui a Torino sette persone affette da Coronavirus sono ospitate presso la caserma Riberi, mentre a Milano un’altra decina saranno curate presso i locali sanitari del Comando dell’Esercito.

Pensierini / Politica / Sardegna

Pensierini #15 Non fare nulla e appropriarsi delle battaglie degli altri: com’è facile fare opposizione in Sardegna!

A leggere l’articolo pubblicato oggi sul blog di Paolo Maninchedda e dal titolo “Staff del Presidente Solinas: 60 persone. Un emiro!”, si viene colti da un doppio sconcerto. Il primo riguarda l’oggetto dell’articolo, e cioè l’idea, contenuta in un disegno di legge approvato dalla giunta Solinas, di…

Coronavirus / Pensierini / Politica / Sardegna

Pensierini #14 Giunta Solinas, quelle piccole bugie sul Coronavirus in Sardegna

Avendo altre cose cui pensare, non sono per niente preoccupato dell’epidemia di Coronavirus in Italia. Ma le reazioni della gente e le dinamiche della comunicazione e della politica quelle sì, quelle mi interessano.

Ambiente / Pensierini / Politica / Sardegna

Pensierini #13 Ragazzi, contrordine! Non è più la dorsale del metano ma… dell’idrogeno!

Perché cambiare le cose quando basta cambiare le parole? Non vi piace il metano perché inquina? Perché ha un odore […]

Pensierini #12 Ma a parte lottizzare, cos’ha fatto il presidente Solinas in questi mesi?
Pensierini / Politica / Sardegna

Pensierini #12 Ma a parte lottizzare, cos’ha fatto il presidente Solinas in questi mesi?

L’antico adagio popolare “Prusu d’ammisturasa, prusu fragada” trova puntuale riscontro nelle cronache dei giornali che ora dopo ora, seppur con un pizzico di imbarazzo, stanno facendo emergere la verità. Nella questione della continuità territoriale la giunta Solinas…

Pensierini

Pensierini # 11 Quando i cagliaritani invitarono Craxi a tornare (indovina dove e indovina cosa)

È bastato dunque un film (“Hammamet” di Gianni Amelio) a far riaprire le porte dell’inferno e rendere nuovamente protagonisti dei nostri scalcagnati giornali gli eroi di una stagione politica decisamente imbarazzante…

Editoria / Pensierini / Politica / Sardegna

Pensierini #10 Good news, Renzi si porta dietro la Barracciu! E intanto da giovedì 19 settembre seguitemi su Sardegna & Libertà

Non ci posso credere. Le buone notizie si susseguono incessantemente. Ditemi che non sto sognando. Prima Salvini che finisce all’opposizione. Poi Carlo Calenda…

Pensierini / Politica

Pensierini # 9 Le grandi domande al Bar dello Sport: “È più rischioso il voto subito o lo spropositato taglio dei parlamentari?”

Grande folla stamattina al Bar dello Sport. Calcio e politica vanno per la maggiore. Le chiacchiere si intrecciano ed è difficile seguire il filo. A peggiorare la situazione, un piccolo…

Giornalismo / Pensierini / Politica / Sardegna

Pensierini # 8 Sei contro la dorsale del metano? Per la Nuova Sardegna hai un disturbo mentale!

Ormai è chiaro: non c’è niente che ecciti la Nuova Sardegna più della dorsale del metano. Nulla, neanche lo scudetto (ahimè) mancato della Dinamo suscita dalle parti di Predda Niedda lo stesso grado di infoiamento…

Pensierini / Politica

Pensierini #7 Sardegna, 70 giorni senza giunta regionale: ma perché le opposizioni non occupano il Consiglio?

l capo politico del Movimento 5 Stelle Luigi Di Maio ad Alghero ha detto: “La Sardegna è senza giunta regionale da oltre due mesi ma nessuno ne parla”. Vero. Giusto. Sacrosanto. Io mi chiedo…

Pensierini / Politica / Sardegna

Pensierini #6 Quella strana segretezza “massonica” sulla tesi del dottor Solinas

Ora, io capisco che laurearsi a 42 anni come è capitato al presidente della Regione Christian Solinas non sia una gran cosa e che uno possa anche vergognarsi di ciò. Lo dico a ragion veduta, visto che quando…

Antifascismo / Cagliari / Pensierini / Politica / Sardegna

Pensierini #5 Ma come onorevole Deidda, perché non festeggia più il 25 aprile? Ha forse paura di perdere lo stipendio da parlamentare?

Il deputato di Fratelli d’Italia, onorevole Salvatore Deidda, dice oggi all’Unione Sarda che ricordare il 25 aprile “non serve” perché “è una festa che divide”. Strano. Molto strano. Deve avere cambiato idea. Perché io…