Cultura

Cultura / Sardegna

“In ricordo di Marco Parodi, un regista teatrale di un teatro speciale” di Mario Faticoni

Scompare un regista teatrale. Di un teatro speciale. Mutuando da qualcosa che ho già scritto, la squadra che Marco trovò quando nel 1974 lo chiamai in Sardegna era onorata da un buon rispetto, aveva lavorato ad un modello…

Cultura / Sardegna

Magistrato, parlamentare, scrittore, intellettuale: le quattro vite di Salvatore Mannuzzu

Già da diversi anni Salvatore Mannuzzu viveva in una sorta di altrove, una dimensione speciale di passaggio. Lo testimoniano le […]

Cultura a Cagliari, non una città spenta ma spaesata: perché si è puntato più sul consumo che sulla produzione (e anche Marcello Fois si confonde)
Cagliari / Cultura

Cultura a Cagliari, non una città spenta ma spaesata: perché si è puntato più sul consumo che sulla produzione (e anche Marcello Fois si confonde)

“Cagliari è una città spenta da anni”. Una delle prime dichiarazioni della neo assessora alla cultura del comune di Cagliari Paola Piroddi suscita oggi la reazione di Marcello Fois sulla Nuova Sardegna…

Ambiente / Cultura / Pensierini / Politica / Sardegna

Pensierini #4 – Greta e i sindacati sardi (il futuro da una parte, l’isola dall’altra)

Sull’esempio di Greta Thunberg (oggi a Roma), i ragazzi di tutto il mondo si mobilitano per combattere i cambiamenti climatici. Nel frattempo, i sindacati sardi (Cigil, Cisl e Uil) si mobilitano…

Cultura / Sardegna

Isteria a Santa Teresa Gallura: tutti sbagliano, ma paga l’unico che ha chiesto scusa. Tutta la mia solidarietà a Enzo Favata

Vorrei esprimere tutta la mia solidarietà ad Enzo Favata, costretto dopo diciotto anni a spostare il suo festival jazz “Musica sulle Bocche” da Santa Teresa Gallura ad altri comuni del nord Sardegna…

Cultura / Sardegna / Servitù militari

Non c’è alcuna opera di Banksy in Sardegna. Però lui parla lo stesso di noi: se lo sappiamo ascoltare

A quanto pare, qualcuno le opere di Banksy nel Sulcis è andato a cercarle veramente. Se mi avesse fatto una chiamata, gli avrei fatto risparmiare un viaggio a vuoto. Però grazie al post “Scoperte in Sardegna quattro opere di Banksy! Ecco dove…

Cultura / Editoria / Giornalismo / Sardegna

Addio al grande Petru Mari, inventore di Mediterradio e voce della Corsica in Sardegna

Petru Mari Sarebbe troppo semplice dire che con Petru Mari, scomparso ieri nella sua Bastia all’età di 70 anni, se […]

Cagliari / Cultura / Giornalismo / Sardegna

Addio a Cristiano Bandini, il giornalista gentile, l’amico che tutti speravamo di avere

Cristiano, dove sei? Non ti trovo adesso, frugando fra i libri della mia biblioteca. Pensavo di rivederti nello scaffale degli scrittori sardi, dove sicuramente ti avevo collocato vicino ai Mannuzzu, ai Fois, ai Dessì. “Mezza stagione”, il tuo racconto lungo…

Cultura / Sardegna

Mont’e Prama: vietato chiamarli “Giganti”, adesso sono “Eroi”! Chi lo ha deciso?

Avete visto il sito monteprama.it? Bello, coinvolgente, funzionale. All’interno ci sono tantissime informazioni sul periodo nuragico e sull’area del Sinis. Poi ci sono loro, i Giganti. Anzi no, adesso non sono più Giganti: sono Eroi. La spiegazione scientifica…

Cultura / Lingua sarda / Sardegna

La lotta di Paolo Pillonca contro tutti i Franco Cordelli del mondo

Dopo essere stato protagonista di una delle più grandi figuracce che la storia della critica teatrale ricordi, l’ineffabile Franco Cordelli è tornato sul luogo del delitto. Ricordate il suo articolo pubblicato dall’inserto La Lettura del Corriere della Sera? Ma sì…

Cultura / Sardegna

La Regione Sardegna boccia Paolo Sorrentino! Niente soldi per “Loro”, il suo nuovo film su Silvio Berlusconi!

Ultime notizie dal magico mondo del cinema in Sardegna. Tenetevi forte. Se ha fatto giustamente notizia l’esclusione dai contributi per la produzione di lungometraggi del regista Giovanni Coda (zero euro per il suo “La sposa nel vento”), che razza di bufera si alzerà…

Cultura / Politica / Sardegna

Addio a Francesco Cocco, l’intellettuale organico che sapeva sorridere

“L’attuale carenza di una “cultura disinteressata”, non deriva dal fatto che manchi in Sardegna ricchezza d’iniziativa culturale. Ci sono e non di rado vengono portate avanti con notevole sacrificio personale; manca però quell’orizzonte…”