Cultura

Cultura / Politica / Sardegna

Fondazione Mont’e Prama, quando le conoscenze sono più importanti delle competenze

È possibile dire senza che nessuno si senta offeso, senza rischiare di ricevere telefonate vagamente intimidatorie o di leggere post allusivi su Facebook…

Cultura / Sardegna

Fare cultura in Sardegna: il caso della giunta di centrodestra di Santa Teresa Gallura e del festival “Teatri Peregrini”

l comune di Santa Teresa Gallura ha un nuovo sindaco: è la leghista Nadia Matta, eletta lo scorso 26 ottobre, data dalla quale ricopre anche l’incarico di assessore alla cultura.

Cultura / Giornalismo

Quando Franco Battiato mi disse: “Con la morte ho un rapporto magnifico”

Nell’agosto del 1994 collaboravo con le pagine culturali della Nuova Sardegna. Appena seppi che Franco Battiato si sarebbe esibito a Cagliari, chiesi al caposervizio Costantino Cossu di poterlo intervistare e lui mi disse “Va bene”.

Cultura

“Gramsci e le donne” di Roberto Paracchini

Il valore simbolico dell’8 marzo, giorno di lotta per le donne, è in questo anno ancora più importante. Da qui la rilevanza del dibattito stimolato dal webinar su “Gramsci e le donne” promosso dalla Scuola di cultura politica Francesco Cocco di Cagliari, da cui…

Cultura / Politica / Sardegna

In nome dei Giganti, la politica sarda celebra a Cabras il suo ridicolo carnevale

Benché proibite in tutta l’isola, oggi a Cabras i partiti hanno avuto modo di poter organizzare la loro personalissima sfilata di carnevale con tanto di rogo finale. Le maschere c’erano tutte: dal Pd alla Lega, dagli indipendentisti…

Cultura / Politica / Sardegna

I Giganti di Mont’e Prama e il sogno perverso di una Sardegna senza città (e soprattutto senza Cagliari)

Dopo le scorie, i Giganti di Mont’e Prama. La politica e l’opinione pubblica sarde sembrano non poter fare a meno di queste battaglie campali dove la razionalità cede brutalmente il passo ad una emotività esasperata.

Cultura / Politica / Sardegna

Click e politiche culturali: occorre reagire subito, tutti assieme. Altrimenti sarà il disastro

A differenza di tanti altri provvedimenti insensati e punitivi adottati negli ultimi vent’anni dalla politica sarda nei confronti del comparto culturale e dello spettacolo, quello che si è consumato con il click day…

Cultura / Sardegna

“Dominio .srd: ecco perché sarebbe importante” di Andrea Maccis

Sono passati già cinque anni, da quando ho aperto la petizione online (https://change.org/srd) per l’attivazione del dominio Internet .srd per la Sardegna.

Coronavirus / Cultura

Parla lo psicoterapeuta Aurelio Bagella: “Ecco perché ci rassicura pensare che il virus sia stato creato dall’uomo” (di Sonia Melis)

La pandemia, la necessità di una nuova Weltanshaunung, una “visione del mondo” che superi l’antropocentrismo e rimetta al centro la responsabilità…

Coronavirus / Cultura

“Fase 2, gli anziani diventino protagonisti: la loro memoria e sensibilità sono importanti” di Roberto Paracchini

Oggi vi sono alcune parole ricorrenti e interconnesse. Si ripetono soprattutto nella narrazione pubblica ma anche privata: distanziamento…

Coronavirus / Cultura / Scuola

In tv lezioni di internet subito e per tutti: perché in Italia ci sono troppi analfabeti digitali

Si fa presto a dire “didattica a distanza”. E la scuola, come insegna la sociologia, spesso anziché ridurre…