Ambiente

Ambiente / Politica / Sardegna

Renato Soru, The Great Pretender

Silenzio. Silenzio assoluto. Eppure una notizia così, data ieri dai due quotidiani sardi, avrebbe meritato un immediato approfondimento…

Ambiente / Politica / Sardegna

Alberghi in riva al mare, arriva il dietrofront! Presidente Solinas, ci sei o ci fai?

Quindi il presidente della Regione Christian Solinas si sarebbe “irritato” perché, a suo avviso, la delibera 17/21 che lo scorso 1° aprile ha dato…

Ambiente / Pensierini / Politica / Sardegna

Pensierini #13 Ragazzi, contrordine! Non è più la dorsale del metano ma… dell’idrogeno!

Perché cambiare le cose quando basta cambiare le parole? Non vi piace il metano perché inquina? Perché ha un odore […]

Ambiente / Politica / Sardegna

“Ecco perché la Sardegna può fare a meno del metano”: le proposte operative di Italia Nostra, Cobas, Usb e Wwf

Nei giorni scorsi è stato presentato a Cagliari il documento “Sardegna Isola Zero CO2 – Phase out 2025”, contenente proposte operative per la decarbonizzazione dell’isola. Il documento porta la firma di quattro sigle…

Ambiente / Sardegna

I politici contro cui si scaglia Greta Thunberg sono proprio quelli sardi

È straordinario osservare come l’opinione pubblica sarda stia vivendo con atarassico distacco la battaglia planetaria ed epocale della giovane Greta Thunberg contro i cambiamenti climatici e il riscaldamento globale..

Ambiente / Politica / Sardegna

I have a dream: ex Alcoa ed Eurallumina chiuse. Per sempre

Stanotte ho fatto un sogno. Un sogno stranissimo, inquietante, assurdo. Un sogno, proprio per questo, bello, ma così bello che vorrei continuarlo con voi qui, ad occhi aperti….

Ambiente / Cultura / Pensierini / Politica / Sardegna

Pensierini #4 – Greta e i sindacati sardi (il futuro da una parte, l’isola dall’altra)

Sull’esempio di Greta Thunberg (oggi a Roma), i ragazzi di tutto il mondo si mobilitano per combattere i cambiamenti climatici. Nel frattempo, i sindacati sardi (Cigil, Cisl e Uil) si mobilitano…

Ambiente / Pensierini / Sardegna

Pensierini #2 – Anche la Saras di Sarroch festeggia il FridaysForFuture: ecco come!

Giovani di tutto il mondo mobilitati contro cambiamenti climatici: era ora! Una protesta globale capitanata da Greta Thunberg che ha […]

Ambiente / Politica / Sardegna

Salvini come Calenda, su Portovesme balle spaziali. Ma su Eurallumina e Sider Alloys c’è finalmente chi osa dire la verità: eccola

Come se fosse un Calenda qualsiasi, nei giorni scorsi il leader della Lega Matteo Salvini è andato a Portovesme e, indossato il giaccone da operaio di ordinanza, ha regalato a lavoratori e padroni le solite pillole di banalità sviluppista sul rapporto…

Ambiente / Politica / Sardegna

Il senso della nuova legge urbanistica? Cementificare le coste, facendo credere di non farlo

A volte la politica semplifica eccessivamente le cose complesse e complica in maniera inverosimile le cose semplici. In questa seconda categoria rientra a pieno titolo il dibattito sulla legge urbanistica targata…

Ambiente / Politica / Sardegna

Conoscete il turismo islamico? Ecco perché la legge urbanistica di Pigliaru e Erriu piace tanto al Qatar

Quanti sono i sardi che ritengono che lo sviluppo turistico della Sardegna passi soprattutto dalla capacità degli alberghi che stanno sul mare di esser più belli, più grandi e maggiormente dotati di servizi di lusso? Io penso pochi, anche perché…

Ambiente / Politica / Sardegna

Un’idea di sinistra per la Sardegna? Chiudere le fabbriche del polo industriale di Portovesme

Cari amici, e idee sono niente senza il coraggio della verità. E allora consentitemi di proporre a questo dibattito, con la massima semplicità possibile, una mia idea per il futuro della Sardegna. Sardegna e non Italia, perché se ogni idea di…