Ambiente

Ambiente / Cultura / Pensierini / Politica / Sardegna

Pensierini #4 – Greta e i sindacati sardi (il futuro da una parte, l’isola dall’altra)

Sull’esempio di Greta Thunberg (oggi a Roma), i ragazzi di tutto il mondo si mobilitano per combattere i cambiamenti climatici. Nel frattempo, i sindacati sardi (Cigil, Cisl e Uil) si mobilitano…

Ambiente / Pensierini / Sardegna

Pensierini #2 – Anche la Saras di Sarroch festeggia il FridaysForFuture: ecco come!

Giovani di tutto il mondo mobilitati contro cambiamenti climatici: era ora! Una protesta globale capitanata da Greta Thunberg che ha […]

Ambiente / Politica / Sardegna

Salvini come Calenda, su Portovesme balle spaziali. Ma su Eurallumina e Sider Alloys c’è finalmente chi osa dire la verità: eccola

Come se fosse un Calenda qualsiasi, nei giorni scorsi il leader della Lega Matteo Salvini è andato a Portovesme e, indossato il giaccone da operaio di ordinanza, ha regalato a lavoratori e padroni le solite pillole di banalità sviluppista sul rapporto…

Ambiente / Politica / Sardegna

Il senso della nuova legge urbanistica? Cementificare le coste, facendo credere di non farlo

A volte la politica semplifica eccessivamente le cose complesse e complica in maniera inverosimile le cose semplici. In questa seconda categoria rientra a pieno titolo il dibattito sulla legge urbanistica targata…

Ambiente / Politica / Sardegna

Conoscete il turismo islamico? Ecco perché la legge urbanistica di Pigliaru e Erriu piace tanto al Qatar

Quanti sono i sardi che ritengono che lo sviluppo turistico della Sardegna passi soprattutto dalla capacità degli alberghi che stanno sul mare di esser più belli, più grandi e maggiormente dotati di servizi di lusso? Io penso pochi, anche perché…

Ambiente / Politica / Sardegna

Un’idea di sinistra per la Sardegna? Chiudere le fabbriche del polo industriale di Portovesme

Cari amici, e idee sono niente senza il coraggio della verità. E allora consentitemi di proporre a questo dibattito, con la massima semplicità possibile, una mia idea per il futuro della Sardegna. Sardegna e non Italia, perché se ogni idea di…

Ambiente / Politica / Sardegna

Legge urbanistica, il vero scandalo non sono i 300 metri violati ma un modello di sviluppo già fallito (e identico a quello del centrodestra)

L’errore più pericoloso che chi è chiamato ad osservare e analizzare le dinamiche politiche sarde tende a fare, è ritenere che i nostri sindaci e presidenti non abbiano un progetto. Il che è anche vero, nella misura in cui si intende come…

Ambiente / Politica / Sardegna

Per la Portovesme Srl subito un piano di riconversione: perché prima chiude, meglio è

Trasporti, energia, lingua sarda, spopolamento, pastorizia, lavoro: se ci si pone in una prospettiva storica, la questione sarda è fatta di problemi che si ripropongono di decennio in decennio sostanzialmente…

Sì alle auto elettriche ma anche alle discariche tossiche: la deriva psichiatrica della giunta Pigliaru
Ambiente / Politica / Sardegna

Sì alle auto elettriche ma anche alle discariche tossiche: la deriva psichiatrica della giunta Pigliaru

Per chi vuole capire le cose del mondo, la lettura dei giornali è sempre qualcosa di altamente istruttivo. Perché le notizie, anche se pubblicate a distanza di pagine o su quotidiani diversi, dialogano tra di loro, aprendoci…

Il primo scoop di FreeJourn: “Alla Saras il sistema contro gli incidenti si basa su carta straccia!”
Ambiente / Giornalismo / Politica / Sardegna

Il primo scoop di FreeJourn: “Alla Saras il sistema contro gli incidenti si basa su carta straccia!”

Niente male come notizia, vero? Quando l’ho letta, per poco non cadevo dalla sedia. Ieri a Milano è stata presentata FreeJourn, la prima piattaforma per giornalisti freelance che hanno idee, inchieste e approfondimenti da…

Ambiente / Politica / Sardegna

Scuola, cultura e ora turismo: in Sardegna il cemento è sempre la prima cura per tutti i mali

Chi lo ha detto che la politica sarda non ha le idee chiare? Al contrario, applica ad ogni problema uno schema di intervento abbastanza preciso. Ricordate la teoria della costante resistenziale sarda? Bene: mutuata da questa…

Ambiente / Politica / Sardegna

“Eurallumina, noi diciamo no”: ecco la relazione integrale del Ministero dei Beni Culturali (e solidarietà ad Angelo Cremone)

Al tavolo della Conferenza dei Servizi che deve dare il via libera all’ampliamento del bacino dei fanghi rossi (senza il quale lo stabilimento dell’Eurallumina di Portovesme non può ripartire), il Ministero dei Beni Culturali ha detto no. Lo ha detto con…