Cagliari

Cagliari / Politica / Sardegna

Il Porto Canale di Cagliari “improvvisamente” in crisi: ma dov’erano Pigliaru e Zedda? E il metano, sicuri che non c’entri nulla?

Come un fulmine a ciel sereno, esplode “improvvisamente” la crisi del Porto Canale di Cagliari. Una infrastruttura costata mille miliardi di vecchie lire, entrata in funzione appena sedici anni fa e che per stare in vita…

Cagliari / Pensierini

Pensierini #3 – Sgomenti per Notre Dame, con un pensiero a Tuvixeddu, al Poetto, al Chiostro di San Francesco e all’Anfiteatro romano di Cagliari…

La tragedia di Notre Dame di Parigi appesantisce i nostri cuori. Nessuna vita umana è andata perduta, eppure ci sentiamo mutilati, sanguinanti. Razionalmente comprendiamo che un incendio fa parte dell’ordine naturale delle cose, che altri ce ne sono stati nella storia della…

Cagliari / Sardegna

Razzismo nelle curve: perché lo stadio non è Disneyland ma lo specchio della società in cui viviamo

Ora, cercando di entrare subito nell’argomento, visto che dei fatti di ieri alla Sardegna Arena sono pieni i giornali, e posto che io ieri in Curva Nord c’ero (e sempre lì praticamente e ininterrottamente vado dal 1976, Cagliari-Milan,,,

Cagliari / Elezioni comunali a Cagliari 2019 / Politica / Sardegna

Elezioni a Cagliari: “I 5 Stelle al bivio, l’apertura alle civiche è una strada per uscire dall’angolo”, di Mario Gottardi

“Il Movimento 5 Stelle sta compiendo un ulteriore passaggio nel suo cambio di pelle. Forse il punto fondamentale della muta: quello dell’apertura ad altre forze politiche, almeno in sede locale. Con le elezioni di Cagliari alle…”

Cagliari / Elezioni comunali a Cagliari 2019 / Politica / Sardegna

Basta ”Ora tocca a noi”: ora tocca a tutti. Cagliari ha bisogno di un civismo vero: chi riuscirà a interpretarlo?

A poco a poco ci si sveglia dal sogno e la città ora ci guarda. Con le sue periferie in mano alla criminalità (arresti e sequestri di ingenti quantitativi di droga si susseguono quasi giornalmente a ritmo impressionante), il suo…

Cagliari / Elezioni comunali a Cagliari 2019 / Politica / Sardegna

2011-2019, Zedda sindaco di Cagliari: dieci domande per fare un bilancio e aprire il dibattito

A Cagliari l’era Zedda è finita. Sindaco per otto anni, dal 2011 al 2019. Il primo di sinistra a guida […]

Cagliari / Pensierini

Pensierini #1 – E alla fine Massimo Zedda fece una cosa di sinistra: meglio tardi che mai!

Piccola premessa personale: gli ascoltatori di Buongiorno Cagliari mi sono testimoni che già a partire dal 2011, cioè dall’anno in cui fu eletto sindaco Massimo Zedda, insieme ad Elio Turno Arthemalle invocammo…

Cagliari / Sardegna

Altro che movida: Cagliari capitale dello spaccio e del traffico di droga. Quando inizieremo ad aprire gli occhi?

Si può combattere un fenomeno criminale se prima non se ne ha la percezione? Evidentemente no. E dunque, prima ancora del dato sconcertante che vede Cagliari al primo posto in Italia per spaccio di droga, a me personalmente colpisce come oggi…

Cagliari / Cultura / Giornalismo / Sardegna

Addio a Cristiano Bandini, il giornalista gentile, l’amico che tutti speravamo di avere

Cristiano, dove sei? Non ti trovo adesso, frugando fra i libri della mia biblioteca. Pensavo di rivederti nello scaffale degli scrittori sardi, dove sicuramente ti avevo collocato vicino ai Mannuzzu, ai Fois, ai Dessì. “Mezza stagione”, il tuo racconto lungo…

Cagliari / Giornalismo / Sardegna Quotidiano / Video

Facciamoci nuovi amici! Da lunedì 6 novembre riparte ogni mattina su Radio X “Buongiorno Cagliari”!

Piccolo aneddoto di qualche anno fa. In una libreria che ora non c’è più (al suo posto uno dei tanti locali che infestano il centro storico cagliaritano), incontro un noto economista docente universitario che allora aveva…

Cagliari / Politica / Sardegna

Via Roma e legge urbanistica: il vero obiettivo è di escludere i cittadini da ogni processo decisionale

Se il vero l’obiettivo della chiusura alle auto di via Roma fosse quello di sperimentare l’istituzione di una grande isola pedonale nel cuore di Cagliari, il sindaco Massimo Zedda potrebbe già da subito riportare la situazione alla normalità…

Cagliari / Sardegna

Padre e figlia in curva? 400 euro! Vergogna Giulini, non si lucra sui bambini (l’impietoso confronto con le altre società)

Due abbonamenti in curva, i più economici, per un genitore e una figlia di dieci anni? “Fanno quattrocento euro”. Al Cagliari Point del Largo qualcuno al mio fianco sobbalza e sgrana gli occhi: “Ma sei sicuro? Ma l’anno scorso…