Elezioni regionali 2019

Elezioni regionali 2019 / Politica / Sardegna

Solinas vince, tutti gli altri perdono. E il centrodestra va subito all’assalto delle coste: chi farà opposizione?

Alle elezioni regionali sarde vince Christian Solinas, tutti gli altri perdono. Non c’è un’altra analisi possibile. Perde il centrosinistra e perde Massimo Zedda. Tredici punti di distacco dal centrodestra sono un abisso difficile da giustificare per chi, a pochi giorni dalle…

Elezioni regionali 2019 / Politica / Sardegna

In Sardegna la politica è immobile. Zedda, Solinas, indipendentisti e 5 Stelle: è tutto esattamente come cinque anni fa

Tutto come previsto: adesso non succede niente. E se rischia di accadere, non accadrà. Il copione di ogni campagna elettorale d’altronde, si ripete stancamente. I giornali stanno dietro alle liturgie della politica ma non alla sostanza, e menano i loro…

Elezioni regionali 2019 / Politica / Sardegna

Regionali 2019, scendono in campo Christian Solinas e Massimo Zedda: i giovani volti della vecchia politica

Alla fine il colpo di scena è arrivato: doppio. E così tra Cagliari e Milis tutto è precipitato in una mattina di novembre, quando appena ieri sia il centrodestra che il centrosinistra sembravano voler prendere ancora tempo. E invece no…

Elezioni regionali 2019 / Politica / Sardegna

Privatizzare la sanità e per il resto non cambiare nulla: ecco il progetto di Salvini per la Sardegna (che piace anche al Pd)

Matteo Salvini arriva in Sardegna e per lui è, come dicono i giornalisti, “un bagno di folla”. Sorprendente? Anche no. Il centrodestra è sempre alla ricerca di un capo e il segretario della Lega, se uno si accontenta, indubbiamente mostra di esserlo…

Elezioni regionali 2019 / Politica / Sardegna

A tre mesi dalle regionali, tutti fermi o quasi. E questo non promette nulla di buono

Tutti fermi, o quasi. A meno di tre mesi dalle elezioni: una situazione mai vista. No, non è normale. E soprattutto, non promette nulla di buono.Partiamo dai 5 Stelle. Un mese fa la condanna di Mario Puddu e il suo passo indietro. Subito arriva…

Elezioni regionali 2019 / Politica / Sardegna

Altro che Zedda! Ma se Pigliaru pensa di avere governato così bene, perché alle prossime regionali non si ricandida lui?

Confesso che non ho ancora abbandonato l’abitudine di leggere le pagine che i nostri quotidiani dedicano alla politica regionale. Leggo anche i tantissimi comunicati stampa che arrivano giornalmente nelle caselle di posta di noi giornalisti; il che…

Elezioni regionali 2019 / Politica / Sardegna

La sinistra ha un futuro in Sardegna? Solo se la smette di difendere i suoi privilegi e le sue dinastie

Belli i dibattiti stimolati da Sardegna Soprattutto. Fa piacere leggere questa rivista on line che, suggerendo letture di grande interesse che spesso sfuggono anche agli occhi attenti alle cose della politica e sollecitando i nostri intellettuali a…

Elezioni politiche 2018 / Elezioni regionali 2019 / Politica

Sardegna, il tempo è finito: indipendentisti e Movimento Cinquestelle al bivio

l tempo è finito: questo dicono i dati elettorali, soprattutto quelli riferiti alla Sardegna, regione in cui (caso probabilmente unico nella nostra storia politica) a undici mesi dalle elezioni regionali ben 16 parlamentari su 25 sono…