Sardegna Quotidiano

Facciamoci nuovi amici! Da lunedì 6 novembre riparte ogni mattina su Radio X “Buongiorno Cagliari”!
Cagliari / Giornalismo / Sardegna Quotidiano / Video

Facciamoci nuovi amici! Da lunedì 6 novembre riparte ogni mattina su Radio X “Buongiorno Cagliari”!

Piccolo aneddoto di qualche anno fa. In una libreria che ora non c’è più (al suo posto uno dei tanti locali che infestano il centro storico cagliaritano), incontro un noto economista docente universitario che allora aveva…

Dio esiste oppure no? La potente lobby degli editori sardi e lo strano caso di una giunta che voleva svuotare una piscina con un cucchiaino
Editoria / Sardegna / Sardegna Quotidiano

Dio esiste oppure no? La potente lobby degli editori sardi e lo strano caso di una giunta che voleva svuotare una piscina con un cucchiaino

Molti anni fa, a Pirri, conobbi un personaggio straordinario. Era un cagliaritano di una certa età a cui la vita aveva regalato molte sorprese e tante avventure. Aveva girato il mondo, parlava…

Politica / Sardegna / Sardegna Quotidiano

Quei marziani di via Roma: dovevano tagliare i consiglieri regionali ma ci hanno preso in giro. Potevamo aspettarci qualcosa di diverso?

La decisione del Consiglio regionale di demandare alla legge Statutaria la riduzione dei propri componenti è, tecnicamente, ineccepibile. Peccato che sia…

Cagliari / Elezioni comunali a Cagliari 2011 / Politica / Sardegna / Sardegna Quotidiano

Zedda e il suo progetto per la Cagliari del futuro: senza retorica e senza bugie. Finalmente

Con un po’ di buona volontà, tutti i cagliaritani che amano la loro città dovrebbero avere la pazienza di leggersi le dichiarazioni programmatiche del sindaco…

Politica / Sardegna / Sardegna Quotidiano

Dalla politica al potere, ecco la svolta di Cappellacci: con due padrini d’eccezione: Beppe Pisanu e Giorgio Oppi

Tra fare politica e gestire il potere c’è una bella differenza. La prima è un’attività nobile il cui scopo è quello di perseguire il bene comune; la seconda ha soltanto…

Politica / Sardegna / Sardegna Quotidiano

Divisioni interne, franchi tiratori e Soru fuori gioco: Cappellacci deve temere i veleni del Pdl, non questo Pd

La politica non è una bilancia, dove se un piatto sale, l’altro scende. In politica se la maggioranza si indebolisce, non è detto che l’opposizione si rafforzi, anzi. Infatti…

Ambiente / Politica / Sardegna / Sardegna Quotidiano

L’istinto primitivo del centrodestra sardo per il mattone. Con i Riformatori, lupi vestiti da agnelli. E i sardisti, belli addormentati nel bosco…

Non c’è niente da fare. È come un istinto, come una forza della natura. Come una legge fisica immutabile. Ed è inutile provare a fare a pugni con la realtà, dire “Forse sto…

Politica / Sardegna / Sardegna Quotidiano

E nonostante la crisi, la Regione continua a buttare soldi come se niente fosse: quattro esempi semplici semplici

C’è qualcosa che sconcerta ancor più di questa crisi: è il modo con cui viene affrontata dai politici di centrodestra che stanno al governo nazionale e regionale. Dicono una…

Ambiente / Cagliari / Politica / Sardegna / Sardegna Quotidiano

Tuvixeddu, la città non vuole cemento. Ma per liberare il colle ostaggio dei privati non servono guerre di religione ma una sana trattativa con Cualbu

La maggioranza dei cagliaritani della vicenda di Tuvixeddu non ci ha mai capito molto. Non c’è da stupirsi, perché una ben coltivata disinformazione è da sempre una…

Cagliari / Cultura / Sardegna / Sardegna Quotidiano

Ramadan alla Fiera e non in una stanzetta della Marina: buona festa ai musulmani dalla Cagliari che è cambiata

Stamattina i musulmani che vivono nell’area cagliaritana festeggeranno la fine del Ramadan non più in una angusta stanzetta nel quartiere dalla Marina, ma…

Giornalismo / Politica / Sardegna / Sardegna Quotidiano

Contro Amato parole di fuoco, solo silenzi sui disoccupati. E’ la politica sarda: dietro le dichiarazioni, niente

Certe cose le capiscono anche i bambini. Ad esempio: in risposta alle offese immaginarie alla Sardegna da parte dell’ex presidente del Consiglio Giuliano Amato, nel giro…

Politica / Sardegna / Sardegna Quotidiano

Con la scusa della crisi e con la retorica della casta, l’Italia rischia l’involuzione democratica. E nascerà una nuova supercasta di politici…

Sardegna, 2014: si torna alle urne per eleggere il nuovo Consiglio regionale. Così come previsto dai tagli anticrisi varati nel 2011, in via Roma siedono appena trenta…

Politica / Sardegna Quotidiano

25 aprile, 1° maggio e 2 giugno: con la scusa della manovra, Berlusconi sferra l’ennesimo attacco ai valori della Costituzione

A parlare di idee quando tutti parlano di soldi si rischia di passare per degli insopportabili snob. Ma è evidente che, con la scusa della manovra anticrisi, la destra e la Lega…

Politica / Sardegna / Sardegna Quotidiano

Con un miliardo in meno dallo Stato, cosa intende fare Cappellacci? Chiudere qualche ospedale e dare la colpa alla Dirindin?

Il saggio indica la luna e lo stupido guarda il dito. Allo stesso modo, il Governo vara una manovra che massacra regioni e comuni, e tutti ora stanno lì a parlare di trenta…

Politica / Sardegna / Sardegna Quotidiano

A Tempio il Carnevale estivo, a Cagliari la nuova Giunta Cappellacci: per il centrodestra sardo non c’è limite al peggio

Secondo la saggezza popolare “c’è un limite a tutto”. Sbagliato: oggi a non avere limiti è la fantasia del centrodestra, la sua capacità di irridere la realtà, di prescinderne…

Follow

Get every new post delivered to your Inbox

Join other followers: