Cagliari / Giornalismo / Sardegna Quotidiano / Video

Facciamoci nuovi amici! Da lunedì 6 novembre riparte ogni mattina su Radio X “Buongiorno Cagliari”!


La nuova squadra di Buongiorno Cagliari: a sinistra Olliera, al centro Su Buddoni, a destra su sindigu Giuliani, in alto Pingu.
La foto è stata scattata da Il Bono di Ilbono

Piccolo aneddoto di qualche anno fa. In una libreria che ora non c’è più (al suo posto uno dei tanti locali che infestano il centro storico cagliaritano), incontro un noto economista docente universitario che allora aveva appena concluso in maniera traumatica una importante esperienza politica nella quale anche io avevo avuto un (infimo) ruolo. “Hai fatto bene ad andartene, all’inizio non l’avevo capito”, mi dice. E poi continua: “E come stai? Ho sentito la tua trasmissione”. Pausa e frase solenne: “Quand’ero giovane per capire il mondo dovevo ascoltare la Bbc, oggi invece devo ascoltare Buongiorno Cagliari!”.

Chissà se il professore-presidente continuerà ad ascoltare Buongiorno Cagliari, una trasmissione che da lunedì 6 novembre torna sulle mattine in diretta dalle 8 alle 9 sulle frequenze di Radio X: chi lo sa. Di sicuro ci ascolteranno i fedelissimi (a Cagliari e nel mondo, grazie alla app e al sito www.radiox.it), che in questo anno di pausa dalle trasmissioni settimanali ci hanno incoraggiato a riprendere tutte le mattine.

Il problema molto concreto che ci aveva costretto a trasformare Buongiorno Cagliari in un settimanale, ovvero il mio pendolarismo spinto sull’asse Cagliari-Milano, è stato brillantemente risolto con l’ingresso nella squadra dei conduttori del giornalista Giuseppe Giuliani, che sarà in studio con Elio Turno Arthemalle il giovedì e il venerdì, mentre io sarò in onda dal lunedì al mercoledì.

Una doppia conduzione benedetta dal Dio della Radio, che da anni stima Giuliani non solo per le sue qualità giornalistiche (che io ho avuto modo di apprezzare tanti anni fa, quando mi capitò di collaborare con la redazione di Sardegna Uno, della quale Giuseppe era – se non altro per la stazza – una delle colonne) ma anche per la sua fine ironia.

Siamo dunque pronti a tornare in onda, anche se con un minutaggio ridotto, giacché le notizie sui nostri quotidiani locali tendono a scomparire e una rassegna stampa di un’ora e mezza iniziava a togliere freschezza alla trasmissione. Quindi diremo tutto in sessanta minuti, e con noi voi, che ci manderete i vostri sms al 339-2509910.

Gli spunti di riflessione comune non mancheranno, e come sempre ci divertiremo, dicendo con la massima libertà la nostra sulle notizie del giorno (e in questo modo facendoci tanti nuovi amici). La sapiente conduzione tecnica di Pingu (al secolo Claudio Biolchini) darà alla trasmissione quel tocco di sana follia, consentendogli di mantenere l’ambita qualifica di “Tana dei Cretini”.

Che dire? Sono felice di tornare in onda con Buongiorno Cagliari anche solo per tre mattine alla settimana; sono felice di riprendere a lavorare a Radio X (che in questi anni ci ha assicurato una libertà massima, assoluta e totale: grazie); sono felice di ritrovare Nenna, Armandino, Signor Zuseppe e tutti gli altri; sono felice di ritrovare il pubblico degli ascoltatori; sono felice di lavorare di nuovo con Elio, Pingu e dopo tanti anni con Giuseppe, un collega veramente bravo; e soprattutto sono felice di non dovermi più sentirmi chiedere da qualche sconosciuto per strada: “Ma quando riprende Buongiorno Cagliari?”.

Torniamo in onda lunedì 6 novembre alle 8 in punto. Spargete la voce.

 

13 Commenti

  1. Stefano reloaded says:

    O mandronis! Potevate dirlo che cominciavate di nuovo torna.
    Adesso ho perso le prime tre puntate.

  2. Aragna Meccanica says:

    Ceeeeiiii !!!! tornati ne siete !!! Alleluja !!! Anche se nn potrò sentirvi se non in replica…ma manderò messaggi alla cieca e sicuramente fuori contesto….

  3. Antonello Lai says:

    Sono contento pure io, ora ho un motivo in più per far riparare l’autoradio e mandare i miei sms. Ado Lai

  4. gian luigi says:

    sono contento. Mi fa piacere. C’era infatti un deficit di informazione..

  5. Ecco una bella notizia! Ritornate puntuali come il disegno di legge di bilancio, speriamo non sia una coincidenza. Un grande in bocca al lupo e Vito, Elio e soprattutto a Giuseppe, noto “sfondasedie”. Vi abbraccio, buon lavoro!

  6. EEEEfffinalmeeeeeeeente…. o pelandronisiiiii Mancu mmalisi… perchè ne ero uscendone di testa… Un abbraccio da Sky

  7. Gianfranco says:

    Saluti a tutti i Nenni, ciao a Giuseppe, Elio e oliera al secolo il mio amico Vito. Emenomale.

  8. Rita "L'Ascoltatrice" says:

    Avrei ancora con me le famose sette play list… Magari vengo a trovarvi con Pen drive munita la vostra Ascoltatrice

  9. Bella notizia Vito, mi mancate. Non vedo l’ora!

  10. Maria Rosaria says:

    Ah che bello ricomincerò a sapere cosa succede a Cagliari!
    Grazie

  11. Finalmente! Buondì da Tato

  12. Fiat s’ora. Inascoltabile tutto il resto, la radio a casa e in macchina era diventata un inutile orpello. Grazie

  13. Il Medievista says:

    Finalmente! Per un anno non ho potuto ascoltarvi: il martedì sera è stato un impedimento invalicabile… Bentornati!

Lascia un commento

Follow

Get every new post delivered to your Inbox

Join other followers: