Lavoro

Lavoro / Politica / Sardegna

“Caro Landini, aiuta la Cgil sarda ad uscire dalle secche del passato chiamate carbone, metano e alluminio” di Pierluigi Marotto

Domani, giovedì 24 ottobre, la Cgil sarda, il sindacato a cui sono iscritto da quarant’anni, organizza a Pula una riunione che sarà conclusa dal neo segretario generale Maurizio Landini, al quale…

Lavoro / Politica / Sardegna

Cara Rwm, se hai sempre agito nella legalità perché adesso licenzi?

In Sardegna succede spesso che, invece di ribellarsi agli imprenditori che li hanno inguaiati, i lavoratori (per non dire i sindacalisti) difendano i loro carnefici e si scaglino contro nemici immaginari, confondendo così l’opinione pubblica e i giornali..

Lavoro / Sardegna

“Sinnova, perché non copi da Nantes? Gli Open Data e un Osservatorio sul Turismo per far decollare l’innovazione anche in Sardegna”, di Sandro Usai

Anche quest’anno ho avuto la fortuna di visitare la città di Nantes: sempre più vivace e creativa. Piena di energie. Più che turista mi sono sentito uno di casa. Sì, perché ho potuto vedere realizzati, nel Quartiere della…

Cagliari / Lavoro / Politica / Sardegna

Tiscali, dal primo luglio tutti i dipendenti nuovamente in solidarietà: nel silenzio della Regione

La crisi di Tiscali non finisce più. Dal prossimo primo luglio per tutti i 956 lavoratori di Sa Illetta scatterà il contratto di solidarietà. L’ennesimo, dopo quello terminato nel…

Lavoro / Politica / Sardegna

Rifondazione scrive a Pigliaru: “La Flexicurity è imbarazzante, i tirocini per i 40enni umilianti… Inoltre, chi comanda in assessorato?”

“Gentilissimo presidente, con grande imbarazzo abbiamo appreso della recente pubblicazione delle lettere inviate dal Direttore Generale dell’Assessorato al…”

Lavoro / Politica / Sardegna

“Renzi e l’amara verità del sindacato, italiano e sardo”, di Salvatore Cubeddu

“La classe dirigente sarda ora segue chi comanda a Roma. Prima era Torino, Madrid, Barcellona (ma con 150 anni, però, di guerre guerreggiate), Pisa e… via via risalendo…”

Lavoro / Politica / Sardegna

Ci scrive il Comitato: “Scherzetto dell’Eni a politica e sindacati e a Porto Torres la chimica verde è già in crisi!”

“Dovrebbero essere giornate di festa per il comitato “No Chimica Verde-No Inceneritore” perché dopo quasi quattro anni, parrebbe finalmente arrivata la notizia che tanto aspettavamo…”

Lavoro / Politica / Sardegna

Vergogna Akhela: “Lavoratori bloccati all’ingresso dalle guardie e licenziati in tronco!”

“Ciao Vito, sono una delle tante dipendenti di Akhela, che si trovano a vivere una situazione drammatica. La storia di Akhela è sconosciuta ai più: azienda di informatica del gruppo Saras, è arrivata…”

Lavoro / Politica

29 settembre 2014: il giorno in cui in Italia la sinistra smise di esistere (ed ora che si fa?)

29 settembre 2014: chissà se un giorno i libri di storia ricorderanno questa data come quella in cui in Italia la sinistra smise di esistere. Non “morì”, giacché le idee non muoiono mai, ma…

Ci scrivono i lavoratori di Akhela: “Ecco la nostra poesia in sardo per raccontarvi come ci vogliono licenziare!”
Lavoro / Sardegna

Ci scrivono i lavoratori di Akhela: “Ecco la nostra poesia in sardo per raccontarvi come ci vogliono licenziare!”

“Caro Vito, vorremmo portare all’attenzione tua e dei tuoi lettori la situazione dell’azienda in cui lavoriamo, Akhela. Le origini di Akhela risalgono al 1997, quando Saras…”

Lavoro / Politica / Sardegna

“E se il nuovo modello di sviluppo per la Sardegna fosse quello della sharing economy?”, di Fabrizio Palazzari

La “sharing economy” si traduce con “economia della condivisione” o della “collaborazione”. È un’espressione che, soprattutto in Italia, richiama esperienze di lunga tradizione, dal…

Lavoro / Sardegna

“Imprenditori deboli e incapaci di fare rete. Anche per questo la Sardegna è periferia d’Europa”. Un intervento di Marco Zurru

Sarò di parte perché è una carissima amica, prima che collega. Sarà che condividere lo studio da quasi dieci anni consente di apprezzarne molti lati del carattere e della…