Cultura / Sardegna

A Milano in mostra i manoscritti dei “Quaderni del carcere” di Gramsci: un’emozione fortissima

Q3

Eccoli, i Quaderni del carcere di Antonio Gramsci

Questo è il racconto di un’emozione fortissima. L’ho provata oggi, davanti ai quaderni scritti in carcere da Antonio Gramsci. Gli originali, i manoscritti: quelli veri. Sono esposti a Milano presso una piccola sala delle Gallerie d’Italia, il grande museo voluto da Intesa Sanpaolo e ospitato in piazza Scala nella vecchia sede della Banca Commerciale Italiana.

Disposti in due bacheche, i quaderni impressionano per la loro semplicità. Quasi tutti sono chiusi, alcuni invece aperti su pagine significative. A fianco di ogni bacheca, un touch screen consente di leggere il contenuto di tutti i quaderni. Alle estremità della sala, due grandi opere di Renato Guttuso: la celeberrima “I Funerali di Togliatti” del 1972 e “La Battaglia di Ponte dell’Ammiraglio” del 1955, completano la mostra.

Q1

Q5

Guttuso

Q7

***

A vederli così i quaderni, uno per uno, con le loro copertine variegate (per lo più austere, alcune tragicamente frivole) viene un tuffo al cuore. Le versioni a stampa che molti di noi possiedono di questo monumento del pensiero novecentesco non emanano la stessa drammatica potenza di questi esili fascicoletti (in tutto sono trentatré) che Gramsci scrisse tra il 1929 e il 1935 durante la prigionia fascista.

La grafia di Gramsci è fittissima ed elegante. La scrittura scorre fluida, segno di un pensiero incredibilmente lucido. Pochissime le correzioni, i ripensamenti. A volte sì, delle righe diagonali cassano interi paragrafi; poi la scrittura riprende la sua strada, senza tentennamenti.

Q2

Q4

Q6

***

La vicenda dei quaderni è recentemente tornata d’attualità grazie all’opera dello studioso Franco Lo Piparo, il quale (non senza polemiche) sta portando avanti una sua tesi secondo cui ci sarebbe un quaderno mancante. Il dibattito sollevato da Lo Piparo (che è stato anche a Cagliari, grazie al gruppo di Sardegna Soprattutto) si spinge però fino alla ridefinizione dei rapporti tra Gramsci e Mussolini negli anni della prigionia del filosofo e politico sardo. A questo proposito ho cercato nei Quaderni le pagine nelle quali Gramsci chiede al capo del fascismo la possibilità di poter avere dei libri che gli erano stati negati.

E improvvisamente la scrittura di Gramsci diventa esitante, tormentata, piena di ripensamenti.

Gramsci_Mussolini

***

I Quaderni di Gramsci resteranno esposti a Milano fino al prossimo 17 luglio. Chi può vada a vederli . E chi può, in questo anno gramsciano, provi a portarli in Sardegna. Sarebbe una iniziativa in grado di rimettere Gramsci al centro del nostro dibattito politico e culturale, ridandogli quello slancio di cui c’è un disperato bisogno.

 

FuneraliT

Renato Guttuso, “I Funerali di Togliatti” (1972)

 

 

Tags: , , , , , , ,

5 Comments

  1. Fourthciucciu says:

    La biografia di Gramsci scritta da Peppino Fiori dovrebbe essere una lettura obbligatoria in tutte le scuole, più avvincente di un romanzo e testimonianza di passione, cultura, sofferenza, amore, politica, dolore. Capolavoro assoluto.

  2. Ricordo a tutti gli amici del blog che qualche anno fa l’Unione Sarda ha pubblicato tutti i Quaderni in versione anastatica, a cura della Fondazione Siotto e del professor Aldo Accardo! Si tratta di un’opera meritoria, fondamentale per gli studiosi di tutto il mondo. I Quaderni sono in vendita sul portale dell’Unione:
    http://store.unionesarda.it/collana/6/300-quaderni-dal-carcere

  3. è una vera sorpresa vedere questi quaderni originali . ho alcune copie anastatiche pubblicate pochi anni fa da un quotidiano nazionale .Una grafia piccolissima ,ma chiara ,elegante e di altissimo spessore morale . .nel mio percorso scolastico , Gramsci era assente dai programmi . Una grave lacuna che poi ho colmato ,dopo gli studi universitari .

  4. Grazia Pintore says:

    Altri tempi,altri uomini politici che combattevano per un ideale,ora si combatte solo per i Dio denaro,Le pitture di Guttuso sono stupende.Che nostalgia!

  5. Quando ho letto l’articolo di Franco Lo Piparo sul Corriere ho pensato che si possa, e si debba, finalmente, studiare quel periodo per scongiurare il rischio di ricadere nella stessa tragedia di allora.
    http://www.corriere.it/cultura/16_maggio_29/antonio-gramsci-quaderni-del-carcere-prigionia-fascismo-56a19fa0-25ab-11e6-8b7b-cc77e9e204b3.shtml

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.