Giornalismo / Politica / Sardegna

Basta segreti! Ecco il form riservatissimo in uso alla Regione per chiedere l’apertura di un “tavolo politico”

“Olliera, come hai osato svelare i nostri segreti?”

La politica, si sa, ha i suoi riti. Quello dell’apertura di un tavolo per affrontare una crisi (di qualunque natura essa sia) è tra i più ricorrenti in Sardegna negli ultimi anni. Non a caso, molti osservatori ritengono che la nostra politica stia vivendo una “fase Ikea”, tali e tanti sono i tavoli che ogni giorni si aprono o si vorrebbero aprire.

Detto questo,  alla Regione (ma anche negli altri enti) è a disposizione un prezioso formulario. Molti lo tengono nascosto manco fossero i registri di chissà quale loggia segreta. Forse una volta era così, ma già nei tempi lontani in cui anche io ho lavorato in un ufficio di gabinetto assessoriale il formulario era a disposizione di tutti ed era considerato l’estrema risorsa per affrontare al volo le situazioni più spinose o, al contrario, quelle più banali.

Col formulario di sicuro non sbagliavi mai perché era frutto di un’esperienza lunga decenni. Lo si tramandava infatti di legislatura in legislatura, e così avviene ancora oggi. Infatti, le sue formule rassicuranti piacciono ai politici, piacciono ai cittadini ma soprattutto piacciono ai giornalisti, che devono solo mettere in pagina o leggere paro paro nei tg le parole magiche inviate dai politici di turno.

E i sardi si sentono rassicurati.

Ormai sono passati molti anni dalla mia esperienza alla Regione e non mi sento più vincolato ad alcun patto di segretezza, tanto più che oggi il formulario viene utilizzato a piene mani, quasi svilito per l’uso banale che ne viene fatto. 

Una copia del formulario io riuscii a trafugarla poco prima di abbandonare l’assessorato. Ogni tanto sfoglio quelle pagine così intrise di saggezza politica e comunicativa, e quasi mi commuovo davanti a tanta straordinaria ed efficace semplicità. 

Chi è l’autore del formulario? Tutti e nessuno. Come nel caso del mitico Omero, una tradizione orale si è arricchita col passare degli anni e alla fine si è trasformata in poesia capace di sfidare i secoli.

Adesso però è giusto che tutti sappiano. So di rischiare molto, ma tenere il segreto ormai non ha più senso. Anche i profani devono vedere la Luce.

Ecco dunque per tutti voi il form che la Regione Sardegna compila per chiedere apertura di un tavolo politico. Mettete le crocette e provate ad esercitarvi. Qualcosa di sensato verrà fuori anche a voi.

Post scriptum
Se dovesse succedermi qualcosa, sappiate, cari lettori, che vi ho sempre voluto bene.

***

“L’immediata apertura da parte della Regione di un tavolo politico che metta assieme azienda, organizzazioni sindacali e Ministero per fare il punto sulla vertenza (INSERIRE NOME DELL’AZIENDA), con l’obiettivo di trovare le soluzioni per il riavvio dell’attività produttiva dello stabilimento di (INSERIRE LOCALITÀ)”.

È la proposta formulata dal presidente della Regione (INSERIRE NOME), che oggi ha incontrato

[ ] in Consiglio regionale 

[ ] sotto il Consiglio regionale

[ ] a Villa Devoto

[ ] in viale Trento

[ ] nella sede dell’assessorato (specificare quale __________________________)

[ ] nella sede di Confindustria

[ ] nella sede del sindacato

[ ] davanti all’Azienda

[ ] altra sede (specificare quale ______________________________)

una rappresentanza dei lavoratori dell’azienda (INSERIRE NOME DELL’AZIENDA).

Il presidente ha chiarito che “è fondamentale avviare subito le interlocuzioni (ndr: obbligatorio usare la parola “interlocuzioni”) che portino ad 

[ ] abbattere il costo dell’energia

[ ] abbattere il costo dei trasporti

[ ] abbattere il costo del lavoro

[ ] abbattere i costi provocati dall’insularità 

[ ] varie ed eventuali (specificare ________________________________________)

per la produzione e assicurare competitività nell’Isola a uno dei maggiori player del mercato” (ndr: obbligatorio usare la parola “player”).

“Assicuro tutto il mio impegno per sollecitare già dai prossimi giorni tutti i referenti istituzionali”, ha puntualizzato il presidente (INSERIRE NOME DEL PRESIDENTE) che ha ricevuto l’apprezzamento e l’incoraggiamento dei rappresentanti sindacali.

“Questa vertenza merita tutta la nostra attenzione perché la sua soluzione può dare un importante impulso al tessuto economico e produttivo

[ ] del Sulcis Iglesiente

[ ] del Sassarese 

[ ] del Nuorese

[ ] dell’Oristanese

[ ] della Gallura

[ ] dell’Area metropolitana di Cagliari

[ ] del Medio Campidano

[ ] dell’Ogliastra

[ ] dell’intera regione

[ ] di Pirri

ha proseguito il Capo della Giunta”.

DI SEGUITO SCEGLIERE UNA FRA LE TRE FORMULE FINALI:

[ ] “Questa è una battaglia fondamentale per tutti i sardi e noi la combatteremo a viso aperto. Non esistono governi amici e a Roma ci faremo sentire perché il diritto dei sardi all’occupazione non venga calpestato”.

[ ] “Questa è una battaglia fondamentale per tutti i sardi e noi la combatteremo a viso aperto. Il governo romano ha già mostrato il suo disprezzo per il diritto dei sardi ad avere un lavoro. Ma sappiano i sardi che noi saremo sempre al loro fianco contro questo governo che ci tratta alla stregua di un colonia”.

[ ] “Questa è una battaglia fondamentale per tutti i sardi e noi la combatteremo a viso aperto. Siamo sicuri che il governo romano sarà al fianco dei sardi in questa battaglia per il diritto all’occupazione.

INSERIRE DATA E MANDARE AI GIORNALI

Tags:

13 Comments

  1. MammaTigre says:

    Ah! Maledetto, il solito guastafeste. 😀 😀 😀

  2. Francu says:

    I tavoli necessitano di sedie e poltrone

  3. Marco Cadinu says:

    Grazie Vito ci hai svelato un capolavoro! Misterioso ma facile da datare, frutto della stagione del “Manuale di conversazione” di Achille Campanile, in particolare del racconto “Oraror fit”….primi anni settanta, fondamentali per l’Italia, quindi per la Sardegna al tempo della Sardacamping….

  4. Paolo Serra says:

    Grande, come sempre.

  5. Giulia says:

    Grazie Vito!

  6. Mi presto come guardia del corpo!

  7. Alessandra Bertocchi says:

    Vito, sesi su mellu!
    Gommai Ale

  8. Ospitone says:

    “la nostra politica stia vivendo una “fase Ikea”, tali e tanti sono i tavoli che ogni giorni si aprono o si vorrebbero aprire”…….
    grazie a questa “Perla”,
    se anche dovesse succederti qualcosa, il tuo nome o Vito ,verrà tramandato di generazione insalutgenerazione ai posteri….diventerai immortale come Oppi.

    Saludos

    P.S.(comunque il “Tavolo” è più da “SardaCamping” che da “Ikea”)

  9. LUCIDA says:

    Grazie. Se è così facile fare il comunicatore politico, provo a mandare il curriculum.

  10. Tore Amos Pirino says:

    Ahahahah… bravo Vito

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.