Coronavirus / Pensierini / Politica / Sardegna

Pensierini #21 Ma non è che il presidente Solinas è in quarantena e nessuno ci dice nulla?

Our President

Maledizione a me che non riesco a smettere di farmi domande! Tutta colpa del giornalismo! Ma non potevo occuparmi d’altro nella vita?

Ora, ad esempio, è da ieri sera che mi sto chiedendo: “Ma il presidente Solinas dov’è finito?”.

Che il presidente abbia paura della pandemia lo si sussurra da tempo, e c’è anche da capirlo. Però questa sua assenza sta diventando imbarazzante, oltreché politicamente rilevante.

Poi stamattina arrivano due notizie: la prima è quella dell’annullamento della visita di Salvini a Nuoro e a Porto Torres per le amministrative di domenica. Certo, il Covid galoppa, ma la situazione era critica anche qualche giorno fa, quando la visita era stata annunciata. Ora, perché è saltata?

La seconda notizia invece è una bomba: come lui stesso ha dichiarato, uno dei consulenti del presidente Solinas, Franco Magi, abituale frequentatore delle sacre stanze di viale Trento, è risultato positivo al Covid (ecco la notizia).

A questo punto il giornalista che è in me mi fa sorgere la domanda: ma allora non è che forse anche il presidente Solinas si trova in isolamento fiduciario se non, addirittura, in quarantena? Non ci sarebbe nulla di male, perfino la commissaria europea Ursula Von der Leyen si è auto reclusa dopo aver scoperto che un suo collaboratore era positivo al Covid (ecco la notizia).

Quindi, visto il contagio di Magi, sarebbe ragionevole che Solinas fosse ora in quarantena fiduciaria. E se non lo fosse, comunque dovrebbe esserlo, visto che un suo strettissimo collaboratore è risultato positivo.

E così si spiegherebbe anche il dietrofront di Salvini, costretto a starsene a Milano perché nella sua visita non avrebbe potuto essere affiancato dal presidente della Regione.

Tutte fantasie, direte voi. Forse. Però la domanda a me sorge spontanea: il presidente Solinas in questo momento si trova in isolamento fiduciario oppure no? Oppure è addirittura in quarantena?

E se ci aggiungiamo che pure il coordinatore della Lega Eugenio Zoffili è risultato positivo, è chiaro che il quadro inizia ad essere inquietante.

Quindi chi può, risponda.

Maledetto giornalismo!

Post scriptum
Franco Magi annuncia su Facebook di essere un falso positivo. Una buona notizia, meno male.

Tags: , , , ,

10 Comments

  1. Radio Pirri says:

    A me di cosa stia facendo e dove sia Solinas può anche importare ma fino a un certo punto. Mi interessa di più un’altra cosa.
    Per la precisione mi interessa molto vedere il numero di ambulanze che arrivano in continuazione, all’ospedale di Is Mirrionis, dove vengono ricoverati solo malati covid.
    Tutte quelle ambulanze, nel periodo ritenuto più critico, non si vedevano neanche lontanamente.
    Adesso basta passare in macchina in Via Is Mirrionis, per vederne veramente tante e anche una dietro l’altra.

  2. Sergio masala says:

    E non dimentichiamoci Zoffili

    • Radio Pirri says:

      In effetti la questione potrebbe diventare preoccupante. Di dolito, in mancanza del Presidente (Zoffili), si presuppone che venga sostituito da un suo stretto collaboratore. Se viene a mancare ancge questo, chi ci tocca? Nieddu?

  3. Grazia Pintore says:

    Signor Dente,mi sembra che il suo commento sia fuori luogo,non le pare?

  4. Antonio says:

    Qualcuno, in questi giorni, ha cambiato aria passando dalla Lega ai Riformatori. Sarà un modo per evitare il contagio?

  5. Biolchini e se anche fosse a te ed a noi cosa ci cambia?
    Ma perché non provi a scrivere cose obbiettive e magari reali?
    E se anche tu fossi un giorno positivo a chi può interessare?

    • Marcella says:

      Per quanto mi riguarda, per me cambia perché il presidente di una regione non può “sparire” dalla circolazione come un comune cittadino. Altrimenti sarebbe bene che rinunciasse alla carica che ricopre. Intanto non ha più detto una parola sui contagi, su cosa si sta facendo in Regione non solo per il Covid, ma anche per ovviare ai ritardi e ai rinvii a data da destinarsi su moltissime altre visite che riguardano altre patologie. E, appunto, che c’è di male se un presidente di regione è in quarantena? Invece il suo silenzio viene interpretato anche come mancanza di impegno e di rispetto nei confronti di chi ha bisogno di risposte concrete.

    • Enzo Strazzera says:

      Un uomo pubblico ha il dovere, per via della carica che ricopre, di fornire queste informazioni. Quindi partirei dall’ipotesi che non sia in quarantena. Ma dovrebbe comunque chiarire e soiegare il motivo della sua assenza.

  6. Grazia Pintore says:

    La cosa più positiva è che Salvini non venga ad inquinare la mia Nuoro,su Solinas stendo un velo pietoso.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.