Elezioni regionali 2024 / Politica / Sardegna

“Ma dati, ne hai?”: la campagna elettorale dei sondaggi truccati

E fin qui, siamo tutti d’accordo…

Che meraviglia questa patetica, imbarazzante, insignificante campagna elettorale. Dove il giornalismo arretra e la propaganda dilaga, la buona fede si vergogna e le mistificazioni trionfano. La campagna della pagliuzza e della trave, e delle doppie e triple morali. Degli intellettuali mannari, dei silenzi e dei ricordi selettivi, delle conversioni improvvise, delle retromarce, dei dietrofront, delle denigrazioni. Dei profili falsi su Facebook creati per attaccare gli avversari. E soprattutto, dei sondaggi truccati. Oppure, se volete, condotti dalla famosa agenzia Photoshop. Di fronte ai quali la politica, appena può, saluta e se ne va.

Ieri mi scrive un caro amico, sincero sostenitore di uno dei quattro candidati alla presidenza. “Hai visto il sondaggio?”. “Quale, dei tanti?” gli rispondo, “Ne stanno girando molti, per me senza grande importanza. Comunque, mandamelo”.

Sono poche paginette, ma il dato più atteso è questo.

Stamattina mi scrive un altro caro amico, lui addirittura candidato ma per uno schieramento diverso da quello sostenuto dall’amico di ieri. Anche lui mi manda un sondaggio. La grafica delle prime pagine è perfettamente identica a quella del sondaggio di ventiquattr’ore prima. I risultati però, no. Guardate:

Ora, è probabile che qualcuno si stia divertendo alle spalle dei candidati e stia diffondendo ad arte finti sondaggi in più versioni. Oppure un sondaggio vero esiste e qualcuno lo sta modificando a proprio uso e consumo, chi lo sa. Sta di fatto che bisognerebbe evitare di diffondere (se non per riderne) sondaggi del tutto inattendibili, in quanto privi di qualunque elemento che ne attesta l’autenticità.

Invece no: girano senza ritegno, nel tentativo di condizionare l’elettorato. Ma ormai mancano solo tre settimane al voto e in venti giorni non ci possono essere né ascese vertiginose né crolli catastrofici nelle percentuali assegnate ai candidati alla presidenza. E il 26 sapremo finalmente chi ha giocato sporco.

E comunque, per domani mattina è atteso il rilascio di un sondaggio, vero e pubblico, effettuato da una società che si occupa di rilevazioni politiche: lo rilancerò.

Tags: , , , , , ,

16 Comments

  1. Gianni says:

    In tutti i sondaggi che sto leggendo la Todde è sempre terza. Ed è plausibile: a parte i miei amici fedelissimi del centrosinistra, non sento molta gente che la voglia votare. Mi sembra chiaro chi è che far girare sondaggi fakes.

    • claudio says:

      Gianni , se vai a vedere i risultati delle politice 2022 relativi all’elettorato sardo la comparazione ed il sondaggio piu attendibile è quello che attribuisce alla Todde il 45 a Truzzu il 43 ed a Soru il 10 con il forte riscio per quest’ultimo di non superare la soglia di sbarramento prevista dalla legga regionale . Circa la volonta di molti sardi ,come sostieni tu , di non votarla , la cosa non trova conferma nella sale piene che vanno ad ascoltarla ed ad applaudirla fin dagli inizi della sua campagna elettorale Pochi giorni di attesa e sapremo . Saluti .

  2. In condizioni normali con un candidato come Solinas, il centro sinistra,avrebbe vinto le elezioni senza discussioni.
    I Sardi che sono più giudiziosi,dei tifosi dell’uno o l’altro schieramenro,anche questa volta avrebbero votato la coalizione alternativa al governo in carica, come hanno sempre fatto quando i governi precedenti hanno fallito i loro obiettivi.
    Siccome in queste elezioni non siamo in condizioni normali,a parte le incognite …
    il centro sinistra si presenta alle elezioni spaccato con due coalizioni provenienti dagli stessi ambienti:una capeggiata da Todde(m.5S) calata dall’alto,(poco gradita al PD e anche a fette di elettorato),l’altra capeggiata da Soru ,dirigente di primo piano del PD ,e già presidente della regione che ruberà voti soprattutto alla coalizione di centro sinistra.
    Questa situazione che ho descritto ci costringe a tornare con i con i piedi per terra…siccome il candidato della coalizione del centro destra non è Solinas ma Truzzu che rappresenta il maggior partito in Italia oggi(Fli),ex sindaco di Cagliari,poco o nulla chiacchierato dagli elettori di centro destra,(per quello che ne so io)…rappresenta una novità e un alternativa forte ( a Solinas)dentro la sua stessa coalizione, tant’è che si appresta a dichiarare da subito,appena nominato candidato, , “che governerà in discontinuità al governo Solinas”…
    Tutto ciò per gli elettori di centro destra non è di poco conto.
    Truzzu , secondo me,recupera i voti che nell’ipotesi di una candidatura Solinas il centro destra avrebbe perso ,molti dei quali sarebbero andati nel partito degli astensionisti e diversi avrebbero votato anche il centro sinistra,se si fosse presentato con una coalizione unitaria.
    Ora il centro sinistra, in particolare PD e 5S,devono porsi l’obiettivo minimo,qualunque sia il risultato di Soru,di perdere onorevolmente queste elezioni,sarebbe già un buon risultato,in caso contrario lascio a voi immaginare cosa succede…

  3. Marius says:

    Non so dire quale dei due sondaggi sia taroccato. Avendo ricevuto anch’io il primo via Whatsapp, noto solo che il secondo sembra essere più approssimativo dal punto di vista degli elementi grafici, come se ci avesse messo mano qualcuno non del tutto “pratico” degli stili. Vedansi, in particolare, i margini dilatati delle scritte più grandi, e poi la “torta” delle percentuali dei candidati praticamente accozzata ai margini delle loro foto. Esteticamente orrendo.
    Ad ogni modo, taroccare ste robe, anche se in PDF, è quasi un gioco da ragazzi e non costa neanche molto. Non è necessario il costosissimo Adobe PDF Pro. Basta un programma di produzione cinese assai più economico.

  4. Presidente di Seggio says:

    A occhiometro, direi che è più corretto il secondo… tra tre settimane avremo la certezza…

    • GABRIELE says:

      Il secondo era stato attribuito falsamente a bimedia che ha seccamente smentito la sua paternità… infatti il suo sondaggio verrà diffuso stasera

  5. Pigmalione says:

    Nel primo sondaggio si riscontrano cose plausibili: le liste di Soru prendono molto meno del candidato presidente e le liste di Truzzu prendono più voti di lui.
    Nella seconda versione, modificata e fatta girare senza vergogna anche da esponenti del centrosinistra, questi fenomeni spariscono e anzi si invertono.
    A ognuno le sue considerazioni. La sfida è tra Soru e Truzzu.

  6. Giuseppe Arca says:

    Sì, dati ne ho, ma ne ho anche presi.

  7. Matthew says:

    Di chi sarà il sondaggio pubblico di domattina?
    Bidimedia ha detto che ne presenterà uno proprio nella sua live serale su Youtube.
    Almeno inizierà a esserci qualche dato pubblico e forse la smetteranno di divertirsi.

  8. franco turco says:

    di sicuro la Todde qualcosa vincerà …vincerà la gara dei sondaggi farlocchi

  9. Giuseppe Barranu says:

    La normativa è chiara:
    https://www.agcom.it/diffusione-dei-sondaggi
    – l’obbligo per il mezzo di comunicazione di massa di accompagnare la pubblicazione o diffusione di un sondaggio con la nota informativa indicante alcune informazioni essenziali, quali il soggetto realizzatore e quello committente, la consistenza numerica e l’estensione territoriale del campione utilizzato, il numero di coloro che non hanno risposto. Dall’ambito di applicazione di quest’obbligo sono esclusi i sondaggi pubblicati esclusivamente sui siti internet dei soggetti realizzatori, e quelli diffusi in occasione di convegni o conferenze stampa. Poiché tali modalità non costituiscono “prima pubblicazione”, i mezzi di comunicazione, che eventualmente pubblicassero o diffondessero i risultati di tali sondaggi, sono tenuti alla pubblicazione della nota informativa. I mezzi che, invece, riportano la mera notizia di un sondaggio già diffuso devono fornire solo gli elementi essenziali idonei a consentire l’individuazione del sondaggio medesimo, quali l’indicazione del soggetto realizzatore, l’oggetto del sondaggio e il sito internet dove è possibile consultarlo-

    Quindi sarebbe interessante avere queste informazioni essenziali anche per questi due ‘sondaggi’.

  10. antonio giovanni frogheri says:

    URGE REFERENDUM POPOLARE X ABROGARE QUESTA LEGGE ELETTORALE INDEGNA REGIONALE E ANCOR PIù NAZIONALE- TRA UN PO VOTERANNO SOLO I FINTI CANDIDATI O MEGLIO LIMONI DA SPREMERE A FAVORE DEI SOLITI USCENTI PROPRIETARI DI SIMBOLI E SOLDI !

  11. Alessio Flaviani says:

    Caro Vito, non serve Photoshop.
    Basta un ragazzetto di prima superiore che sa usare gli strumenti da sviluppatore del browser e ti fa apparire qualsiasi cifra tu voglia. Ovviamente finta.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.