Pensierini / Politica / Sardegna

Pensierini #25 Trilussa, Mario Melis e Christian Solinas

Trilussa

Lo confesso: non ho letto la prefazione che il presidente Christian Solinas ha fatto al libro di Antony Muroni “Mario Melis, il presidente dei sardi”, né ho visto il documentario che insieme al volume è nato e che è stato recentemente presentato a Cagliari: recupererò presto.

Però ogni volta che qualcuno accosta la figura dell’attuale presidente della Regione a quello di oltre trent’anni fa, mi viene in mente una poesia di Trilussa, di cui ieri cadeva il centocinquantesimo anniversario dalla nascita (come Grazia Deledda: i casi della vita).

Lo conosceva bene il potere e la politica Trilussa, e quindi conosceva bene anche Mario Melis e Christian Solinas. Eternati in queste splendide rime che io ora voglio condividere con voi.

Er vecchio Nano de la pantomima,
pe’ comparì più grande e più importante,
se fece pijà in braccio dar Gigante:
ma diventò più piccolo de prima.

Tags: , , , ,

10 Comments

  1. ma lo sapete, ddu scieis, che dei genitori di alunni di provenienza est europea hanno detto cosa al maestro che ha fatto fare una poesia di natale in sardo agli alunni? Che non vogliono che i loro figli parlino sardo! Capirei se fossero genitori sardi che non vogliono che il loro figlio senta parole in sardo a scuola, ma addirittura gente est europea che in molte zone dovrebbero essere da molto abituati al plurilinguismo… comunque a me me piace tanto tanto er sor Trilussa bbello!

  2. antonio frogheri says:

    Ma una cosetta sardista fatta 4 anni ?

  3. Questi sardi sempre pronti a giudicare ma quando si tratta di fare sono tutti codardi e incapaci oltre che invidiosi chi di fa . Chiacchiere da zilleri le vostre , non cambierete mai

  4. Edoardo Murgia says:

    Un libro copia incolla.

  5. Maria Teresa says:

    Mischino Mario Melis, si son presi a braccetto con Emilio Lussu per rivoltarsi nella tomba.

  6. Roberto M says:

    Impeccabile, si adatta anche per il nano B. che a mio parere i vuol farsi prendere in braccio da un drago gigante.

  7. Nicola Carboni says:

    Bellissimo pensiero, che condivido!

  8. lorenamelisenda says:

    carissimo ottimo commento..

  9. Romano Cannas says:

    Grande Trilussa. E bravo Vito a ricordare quei versi che dimostrano la grandezza morale e politica del primo presidente sardista della storia autonomista e la pochezza di Solinas e del partito sardo d’azione di oggi. Non ho letto il libro ma mi dicono che tra gli autori c’è qualche giornalista che predica la schiena dritta per gli altri ma lui è sempre pronto alla riverenza.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.