Coronavirus / Politica / Sardegna

“Caro Solinas, perché la burocrazia regionale sta bloccando proprio adesso i pagamenti ai fornitori?” di Sandro Usai

Le torri della Regione: prova a scalarle…

È di pochi giorni fa la dichiarazione del presidente della Regione Christian Solinas che sollecitava gli uffici di tutti gli enti pubblici a velocizzare i pagamenti delle fatture emesse dalle aziende.

Così facendo si potrebbe infatti mitigare il fabbisogno di liquidità, necessario soprattutto in questo periodo funestato dal Covid-19.

Quello di Solinas mi è sembrato un messaggio serio e rassicurante, soprattutto per quelle piccole aziende, come la mia, che vivono con un giro d’affari piccolo ma comunque in grado di sostenere i costi di stipendi e fornitori. 

Perché con una fattura saldata di lavori già anticipati si può vivere e andare avanti. Soprattutto in questi momenti dove ogni attività è ferma sino a nuovo ordine.

È per questo che rivolgo a lei, presidente Solinas, l’invocazione di verificare se quanto auspicato e solennemente annunciato stia avendo seguito proprio alla Regione oppure se ancora una volta la politica si stia facendo gioco di noi, sostenuta, questa volta, dalla forza della burocrazia.

Voglio immaginare anche le ragioni della burocrazia che deve fare i conti con applicazione dei principi contabili del Decreto legislativo 118. Ma allora che facciamo? Non è possibile percorrere una strada che rispetti le norme sull’armonizzazione del bilancio e la necessità delle imprese di vedere i pagamenti entro i fatidici sessanta giorni? 

Perché ad oggi la Regione non ha ancora saldato le fatture di dicembre e sono passati tre mesi.

Presidente Solinas, è un periodo in cui la politica ci offre molti annunci, compreso quello che lei ha fatto sollecitando la velocizzazione dei pagamenti sospesi.

La prego di verificare se c’è stato un seguito al suo comunicato, perché altrimenti vorrà dire che, in parte, sarà stata anche vostra la responsabilità della desertificazione imprenditoriale che colpirà la nostra terra, lasciando a casa molti lavoratori con il flag “causa Regione Sardegna e del Coronavirus”.

Sandro Usai

Tags: , , , ,

2 Comments

  1. Maria Ignazia Massa says:

    Non hanno ancora capito che dopo le elezioni la campagna elettorale è finita e bisogna governare. Questi amministratori, oltreché inadeguati alla situazione particolare, sono abbastanza cinici. In Giappone hanno ben altro rispetto per gli anziani.

  2. mauro canu says:

    Solinas è completamente inaffidabile. Completamente non credibile

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.