Sardegna

Miti contemporanei: lo zingaro in Ferrari alle porte di Cagliari! Un’icona che ci costringe a fare i conti con i nostri pregiudizi

Da oggi ho un nuovo mito: lo zingaro che gira in Ferrari! La notizia l’ha data Sardegna Quotidiano, che ha scovato in un campo alle porte di Cagliari, tra Selargius e Settimo San Pietro, un giovane operaio rom che scorrazza da qualche giorno su una 360 Modena rosso fiammante.

Massimo (così si chiama) dice di averla pagata 15 mila euro, che è incidentata, e che adesso la rimette a posto e la rivende. “Io lavoro onestamente (probabilmente fa il piastrellista, dnr), non vivo in questo campo, vivo in appartamento: adesso chissà cosa penseranno tutti?”, dice al cronista che lo ha intervistato. E cosa dobbiamo pensare? Nulla.

Questa storia mi piace, ma non so il perché. Anzi, lo so: perché costringe ciascuno di noi a fare i conti con i propri pregiudizi. Perché troppo spesso preferiamo credere a qualcosa che ci fa comodo, e non credere a ciò che sappiamo bene ma che vogliamo a tutti i costi ignorare.

Insomma, è chiaro che un zingaro in Ferrari… No? Lo sappiamo come sono… Ci siamo capiti? Invece Ruby è la nipote di Mubarak, lo sanno tutti: e lo ha anche certificato un voto della maggioranza parlamentare. Tanto per fare un esempio a caso.

 

Share

19 Commenti

  1. Giuliana says:

    Segnalo un libro molto interessante sui rom e i nostri pregiudizi: “Bambini ladri” di Luca Cefisi. Molto utile per essere finalmente informati da qualcuno che conosce bene la loro realtà, anche sui vari progetti realizzati in diverse città italiane per l’integrazione e la convivenza.

  2. Segnalo un mio commento sul tema, uscito su Sardegna Quotidiano di oggi http://www.cagliarifornia.eu/2011/09/sei-rom-e-hai-la-ferrari-il-fisco-ti.html

  3. Simone says:

    Complimenti per l’articolo. Massimo ma dove l ‘hai trovato un Ferrari “incidentato” a 15000 euro?? Io sto cercando un Lamborghini murcielago naturalmente incidentato sai darmi qualche dritta ? Grazie.

  4. Efis Pilleri says:

    E’ pieno il mondo di zingari-calciatori che girano in Ferrari…

  5. Ottimo articolo giornalistico

  6. marghe says:

    lo zingaro in ferrari sulla 554 fa un casino mostruoso!

  7. chi piu’ di me puo’ capire il ragazzo rom che gira con la ferrari,anche su di me girano dei strani pregiudizi ,solo perche giro con il mio vecchio motorino

  8. Stefano reloaded says:

    Anche un mio collega che aveva acquistato una F 430 è stato “attenzionato” per un po’ di tempo dalla Stradale. Non riuscivano a capire come un impiegato potesse possedere un’auto simile. Avessero chiesto a noi li avremmo informati del fatto che il collega era figlio di babbo e di mamma.
    Sul prezzo esiguo pagato dallo zingaro non c’è da stupirsi più di tanto. Esistono usati “Ferrari Approved” (quindi perfetti) della 360 a poco più di 50.000 €.

  9. E ci credo che le stanno regalando. Avete visto i prezzi della benzina?

  10. vitigno bovale says:

    zingaro in ferrari? ma che notizia è mai questa? giusto per far colore?

    i ciittadini italiani di etnia Rom straricchi sono migliaia e tanti sono personaggi dello sport dello spettacolo etc. molto noti…

    sardegna quotidiano stavolta hai toppato!

  11. AleSestu says:

    nessun pregiudizio. sono un popolo molto affascinante. a parte questo:
    ma per averla a 15000 che incidente aveva fatto ? gli era passata sopra la tirrenia? una modena a 15 mila euro non te la danno neanche se gli manca il motore, le ruote, i sedili, la carrozzeria e qualcos’altro. solo i cerchi costano di più.

  12. brabballucca bollita says:

    non è importante su cosa gira, ma come.
    ha la patente?
    l’auto è assicurata?
    guida sempre sobrio?
    se la risposta è SI, questo articolo non ha senso
    se la risposta è NO, si deve parlare di almeno la metà delle auto in circolazione

  13. E’ fantastico!!! L’unico commento che mi viene da fare è: e chi se ne frega se gira in Ferrari. Molto meglio lui che si fa il mazzo mettendo piastrelle rispetto a uno che evade le tasse o che spaccia.
    I Carabinieri sono stati solertissimi a controllare i documenti quando c’è stata la segnalazione….però vorrei sapere se le forza dell’ordine sono così celeri quando qualcuno chiama il 117!!!
    Però…trovare una Modena a 15mila euro…che culo!

  14. “Zingaro voglio vivere come te andare dove mi pare non come me ……

  15. Monica says:

    E’ che siamo abituati a vedere gli zingari chiedere l’elemosina, e siamo anche un po’ razzisti. Siamo meglio disposti nel vedere in Ferrari un elettricista che lavorando in nero risulta nullatenente, avendo pertanto avuto diritto alla casa popolare, alla mensa gratuita per i propri figli che vestono solo capi firmati costosissimi, mentre la moglie va in giro trassata a festa anche lei con costosi abitie piena di gioielli a tipo sant’Arega, piuttosto che accettare che anche uno “zingaro” possa avercela fatta. Lo zingaro deve per forza esere un ladro, così come in anni passati per i continentali il Sardo doveva per forza essere un sequestratore.

  16. lo zingaro in Ferrari come ossimoro ontologico.

Lascia un commento

Follow

Get every new post delivered to your Inbox

Join other followers: